amolaradio

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le interviste

Chi sono

TamTam Libri Mi piace definire Enrico Menduni come docente universitario di cultura radiofonica e televisiva. E' stato consigliere di amministrazione della Rai e l'ho conosciuto quando, studente attardato della facoltà di Sociologia della Sapienza di Roma, seguii un suo corso con successivo esame. Tuttore docente universitario, è stato consigliere di Amministrazione della Rai e ha scritto un numero veramente notevole di libri su tutto ciò che è comunicazione di massa. Testi che mi sono serviti nel mio periodo universitario ma anche nella mia attività professionale.
Nella sua rubrica on line Tam Tam Libri mi intervista su La prima volta del telefono.
Vedi su Youtube il video del servizio

 











Marino Sinibaldi
è stato ideatore e conduttore della trasmissione Fahreneit in onda su Radio 3 tutti i giorni alle 15 alle 18 dal 1999. Il 2 febbraio 2009 Franco Monteleone (autore di una fondamentale Storia della Radio e della Televisione), Guido Crainz (storico e giornalista) e Raffaele Vincenti sono suoi ospiti per l'uscita del libro La prima volta del telefono. Ecco la puntata di quel giorno.











Il 2 febbraio 2009, Barbara Palombelli, dedica l'intera puntata di 28 minuti (trasmissione quotidiana di Radiodue) alla storia del 3131 e all'uscita del libro La prima volta del telefono che ne celebra la sua storia. Ospite della puntata è Gianni Boncompagni che faceva parte del terzetto di conduttori (con Franco Moccagatta e Federica Taddei) che il 7 gennaio 1969 tennero a battesimo Chiamate Roma 3131.











Claudia Fayenz, nell'edizione del 2 febbraio 2009 del GR 1, intervista Franco Monteleone, storico della radio e della televisione, sulla rivoluzione che scatenò nella Radiofonia Italiana, la trasmissione Chiamate Roma 3131



  






Ancora Claudia Fayenz sul GR1 il 2 febbraio 2009, giorno della presentazione alla Stampa nella Sala degli Arazzi della sede Rai di viale Mazzini, del libro La prima volta del telefono, intervista l'autore e Barbara Scaramucci direttrice dei Rai Teche.










Il 19 febbraio 2009, Paolo Testa conduttore di Piccola storia della Radio, programma trasmesso dalle frequenze di Isoradio, nella puntata odierna intervista Raffaele Vincenti autore del libro La prima volta del telefono.









Taccuino italiano è una rubrica di questa Rete Rai che trasmette programmi e notiziari in tutti i continenti. Alessandra Tocci e Andrea Antoniani sono i conduttori di questa seguita trasmissione. Nel numero del 4 marzo 2009 dedicano la puntata a La prima volta del telefono e al suo autore.











Rossella Fantini e Susanna Rotunno sono le conduttrici di Libri in onda un programma di Rai International trasmesso sul Notturno Italiano di RadioRai. Il 20 marzo 2009 Corrado Guerzoni storico conduttore di Radiodue 3131 nonchè direttore di Radiodue è ospite della odierna puntata con Raffaele Vincenti autore del libro La prima volta del telefono.












Glocal
, magazine settimanale curato e condotto da Lara Drčič, giornalista di punta di Radio Capodistria dedica la puntata del 16 novembre 2009 al VIII Forum Italradio svoltosi a Firenze, nel corso del quale intervista Raffaele Vincenti autore del libro La prima volta del telefono.











Il 30 dicembre 2009 è la volta di Rosario Tronnolone, giornalista della Radio Vaticana e conduttore della rubrica Punto e a capo, parla del libro La prima volta del telefono ospitando l'autore Raffaele Vincenti











Il 31 ottobre 2011 Lucia Ascione, brillante conduttrice di Nel cuore dei giorni, trasmissione mattutina di TV 2000, ospita Paolo Taggi (autore televisivo e radiofonico) e Raffaele Vincenti in una puntata dedicata all'innovazione che portò l'utilizzo del telefono nei programmi radiofonici e televisivi.Guarda la puntata su Youtube

 












Laura De Luca, negli studi della Radio Vaticana, intervista Raffaele Vincenti ospite della sua rubrica Storie. La radio tutta è il tema della conversazione, una radio che i due interlocutori ripercorrono fra emozioni comuni, citazioni librarie.
L'intervista è andata in onda su Radio Vaticana Italia FM 105 il 24 marzo 2014.


Torna ai contenuti | Torna al menu