Simone Fattori, giornalista e blogger, ha cominciato giovanissimo a frequentare il mondo della radio come conduttore in alcune radio private e poi come collaboratore di Radio 24.
Suoni nell’etere raccoglie le storie delle emittenti radiofoniche, delle evoluzioni tecnologiche e legislative, delle voci più celebri e delle canzoni. Inoltre analizza lo stretto rapporto che da 100 anni intercorre tra le radio e la musica. L’autore scommette: “Non sappiamo esattamente con quali mezzi tecnici e con quali suoni da diffondere nell’etere, ma certamente in futuro ci sarà ancora una radio, una voce amica e un senso di appartenenza a una comunità che accompagnerà nuove generazioni di fedeli ascoltatori”.
SUONI NELL’ETERE è strutturato come le trasmissioni radiofoniche, con le sigle, i “blocchi” suddivisi dalle interruzioni pubblicitarie e, naturalmente, la musica. Ogni “blocco” inizia con un QR Code che indirizza a una specifica playlist di YouTube per accompagnare la lettura del libro.
Il libro contiene interviste esclusive a Renzo Arbore, Claudio Cecchetto e Linus. Prefazione di Enrico Menduni. Postfazione di Massimo Cotto.
Suoni nell’etere – Editore:Vololibero 2020