Radio RAI, all’inizio degli anni Ottanta, decise che era venuto il momento di contrastare la “valanga” delle radio private che trasmettevano musica e informazione dirette ai giovani. Nasce così Rai Stereorai, una serie di canali che trasmettevano programmi accattivanti per il pubblico giovanile..
Rai Stereonotte faceva parte di questo gruppo di canali. Nacque nel 1982 e durò fino al 1994.

L’autore, Giampiero Vigorito nasce a Roma il 6 novembre 1956 ed inizia la sua carriera giornalistica nel 1977, quando entra come collaboratore nella rivista musicale Popster allora diretta da Carlo Massarini. Per molti anni, dal 1983 al 1994 ha condotto Stereonotte il programma notturno di Radio RAI. Ha lavorato anche in altri network radiofonici.

Rai Stereonotte ha contraddistinto più di una decade e tuttora è il punto di riferimento transgenerazionale di moltissimi ascoltatori. Un suono accompagnato da una coda di ricordi e suggestioni che sono entrate nell’immaginario collettivo di milioni di italiani e che ha fatto delle loro notti una dimensione dell’anima.
Il libro di lGiampiero Vigorito ha introduzione di Carlo Massarini, i contributi dei collaboratori storici e le testimonianze dei vip del mondo della musica e dello spettacolo: da Ligabue a Baglioni, da Bennato ad Arbore.

RAI Sterenotte. Iacobelli Editore. 2020

RAI STEREONOTTE