Qualche hanno fa Tutta la città ne parla, una delle trasmissioni più innovative e riuscite di Radio 3 Rai, era condotta da Giorgio Zanchini.
La stessa padronanza del microfono, la capacità a gestire la diretta e gli ospiti, in presenza e al telefono, la ritroviamo nella sua conduzione di Radio anch’io programma di Radio 1 di lunghissima tradizione.
Tutta questa sua esperienza e capacità, Giorgio Zanchini è riuscita a trasferirla nella preziosa pubblicazione La radio nella rete. Il sottotitolo “La conversazione e l’arte dell’ascolto nel tempo della disattenzione” anticipa due temi che l’autore sviluppa in tutto il libro: la “disabitudine” dell’ascoltatore alle trasmissioni d’ approfondimento, ma anche quella del conduttore che, durante la diretta, deve gestire i vari social media che sono ormai supporti abituali e indispensabili per ogni programma radiofonico.
L’autore, che ha vissuto e vive il passaggio (ancora incompiuto) dall’analogico al digitale, ci trascina, attraverso le pagine del testo, nelle trasmissioni che hanno fatto la storia della radio italiana con ampi passaggi in alcune esperienze internazionali (soprattutto anglosassoni). Il tutto senza rimpianti ma con la consapevolezza che l’ascolto radiofonico è cambiato ma è cambiato anche il mezzo che si è trasformato e si è adattato alle mutazioni storiche.
LA RADIO NELLA RETE – Donzelli Editore – 2017