Il podcast ha avuto una crescita vertiginoso e ormai si può dire che sia quasi una radio parallela a quella tradizionale
Questo Manuale, scritto da professionisti del settore radiofonico è una guida sia per i Creator che per gli Operatori Tecnici che vogliono approcciarsi al mondo della produzione dei podcast in maniera unica.
All’inizio del suo percorso questo nuovo modo di comunicare, il podcast, è stato inteso banalmente in Italia, come se fosse un modo semplice di fare radio simile ai modelli che della radio hanno fatto un modello fondamentale di comunicazione, anzi, proprio uguale a quelli, ma il Podcast è un nuovo linguaggio di comunicazione con scopi differenti. In effetti con la radio il podcast condivide l’origine, e questo può confondere, ma ha bisogno di regole, studi, di una complessità ed una ricchezza creativa da parte dei Creator che negli anni ne hanno decretato l’importanza nei modelli di comunicazione di massa.
Il volume Manuale del podcast che ha come sottotitolo Storia, narrazioni e tecnica, ha un contenuto digitale per il download.
Gli autori sono Furio Capozzi, Andrea Lucrezia Locuratolo, Fabio Valerini –
Editore: Sudios Academy 2022

 

 

I

 

Il manuale del podcast