E’ il 13 gennaio 1997 quando a Radio Due prende il via Caterpillar curato da Renzo Ceresa e scritto e condotto da Massimo Cirri e Sergio Ferrentino (poi sostituito da Filippo Solibello). Il programma è nato con l’obiettivo di fornire con l’aiuto degli ascoltatori “l’esatta fotografia dello stato in cui versa il Paese sul far della sera mentre siamo tutti in coda da qualche parte”.

Caterpillar di oggi è con Massimo Cirri, Sara Zambotti e Paolo Labati a volte in studio a volte inviato dal paese reale: aree cani, bar della movida, punti d’incontro, scuole serali, corsi di zumba.
Un programma che dopo tanti anni in onda vuole ancora fare comunità e mettersi in ascolto di chi ascolta. Tra le 18 e le 20 c’è grande movimento: chi va ai corsi, chi torna a casa, chi comincia la serata, chi continua a lavorare, si cerca di intercettare questo movimento e farlo racconto radiofonico.
E’ anche il programma della transizione ecologica, che organizza M’Illumino di Meno ogni 16 febbraio, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili e il CaterRaduno il festival di fine stagione.
Dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00 su Radio 2 Rai
Su Raiplay Sound le puntate delle passate stagioni