Enzo Mauri, nato e residente a Roma, è un giornalista che lavora nell’ambito della radiofonia Italiana.
Conduttore radiofonico, giornalista e conoscitore della radio, con questo libro ci racconta come è nata la radiofonia italiana e come si è evoluta nel tempo, ha raccolto le testimonianze di numerosi operatori del settore per indagare passato e presente del mezzo radiofonico ma anche aneddoti, curiosità e tutto ciò che ruota attorno alle realtà più importanti del mondo radiofonico.
Enzo Mauri fa partire la sua indagine dal 1975 anno in cui iniziò la radiofonia libera, con tutti i nomi di emittenti e dei loro fondatori.
Nel libro sono intervistati editori e conduttori ma anche tecnici, antennisti e altre figure fondamentali che ruotano nel campo della trasmissione radiofonica
L’autore tiene precisare che non è un libro nostalgico mai un testo che, attraverso le testimonianze dei vecchi ma anche dei giovani operatori radiofonici, vuole far vedere come si è evoluta la radiofonia negli anni. Vuole essere uno strumento per indagare la storia della radio da quella analogica degli anni Settanta, alla radio super tecnologica nei nostri giorni, attraverso la visione di coloro che l’hanno fatta e che la stanno facendo.
Qualche rimpianto in effetti c’è: la perdita della spontaneità che c’era agli inizi e questa maggiore distanza che ha creato la “Radiovisione”.
VOCI ALLA RADIO – Armando Editore 2022