La versione italiana di questo tipo di produzione radiofonica mostra vistose differenze rispetto al prototipo statunitense dal quale deriva. Diciamo che tale formula la troviamo solo a partire dagli anni Ottanta quando Radiodue Rai decise di sostituire il tradizionale sceneggiato mattutino con un originale radiofonico a puntate, con una caratteristica più snella, legato all’attualità e dichiaratamente ispirato ai serial d’importazione nordamericana.
Dopo una fase sperimentale venne trasmessa, su idea di Lidia Motta, la prima vera soap opera Matilde di Carlotta Vittig andata in onda nel 1985 in 183 puntate, cui seguirono Andrea (1986) in 195 puntate e La villa dei melograni  in 260 puntate tra il 1987 e il 1988. Notevole fu il successo di ascoltatori favorito dalla felice collocazione oraria (alle 8,40 dal lunedì al venerdì su Radiodue) e dalla contenuta durata della puntata (circa 15 minuti).
Della programmazione, che proseguì negli anni Ottanta e fino a metà degli anni Novanta, ricordiamo Il mercante di fiori e Domino di Diego Cugia, Tandem di Edoardo Erba, Blu notte e Eros di Melania Mazzucco e Luigi Guarnieri.
Nella foto Paolo TaggiTania Di MartinoIvano Balduini e Dario Piana autori di Andrea e La villa dei melograni.
Ascolta parte della 26a puntata di Andrea

 

Soap Opera