Era il 16 gennaio 1978 alle ore 9 quando andò in onda la prima puntata di Radio anch’io. Al microfono Giorgio Bandini, Loris Barbieri e Paolo Modugno. Gli intenti della trasmissione erano quelli di farne un vivace talk show volto soprattutto a scuotere e coinvolgere l’opinione pubblica.
Nel gennaio del 1980 il programma cambiò radicalmente con la conduzione di Gianni Bisiach che gli diede la fisionomia che lo avrebbe reso celebre. Forte della sua esperienza e della conoscenza diretta di molti personaggi della cultura, della politica, dello spettacolo, della scienza, Gianni Bisiach ideò un programma che rispondesse alle domande degli ascoltatori attraverso la viva voce di esperti e responsabili nei vari campi.
Numerosi i personaggi ogni giorno in studio (dal lunedì al venerdì) che formavano così, anche con il contributo degli ascoltatori, una tribuna aperta su temi di stretta attualità che talvolta sfociava nell’accesa polemica o nel diverbio.
Per una stagione il programma ebbe anche una contemporanea televisiva su Rai 2 ma l’esperimento non fu fortunato e quindi non ebbe seguito. Nella foto Bisiach durante queste puntate.
Vari i conduttori che, negli anni si sono affiancati a Bisiach e che lo hanno sostituito quando nel 1993 ha lasciato il programma.
Radio anch’io è ancora nel palinsesto di Radio 1 Rai sempre negli stessi giorni e alla stessa ora.
Ascolta l’inizio di una puntata del 1981 condotta da Gianni Bisiach.



Radio anch’io