La radio disegnata

Scrive l’autrice nella nota iniziale: Ho scritto questo libro perché non ne ho trovato uno simile da leggere. Volevo risposte al mistero dell’eterna giovinezza di un medium che ormai ha superato i cento anni e che resta se stesso nonostante l’evoluzione precipitosa del sistema della comunicazione…….L’ho scritto da mestierante e da ricercatrice, scandagliando l’identità del mezzo “per sottrazione”, allo stesso modo in cui Michelangelo toglieva il marmo in eccesso attorno alla figura…… 
Laura De Luca con la professionalità di una grande giornalista e con il rigore e la semplicità di chi sa come si fa veramente la radio e come ci si deve porre davanti al microfono per farsi ascoltare, è l’autrice di questo prezioso quanto insolito testo sulla radio. Prezioso perché ne risulta un manuale del perfetto conduttore radiofonico, insolito perché la “tecnica radiofonica” è espressa di pari passo con l’aspetto emozionale.
Questi i capitoli: Dov’è la radio? – Dove si fa la radio? – Che cosa resta della radio? – La radio non esiste – La radio è un dinosauro – Cose della radio – Colpirli al cuore –Improvvisare – Tcere per la radio – Il luogo delle pause: l’intervista – Che cosa c’è dentro un’intervista – Interviste impossibili – Voci – Usare le voci – Montaggio – Tecnici del suono – La civiltà della radio.
In chiusura una Piccola antologia di frasi, testi di canzoni, poesie, riflessioni di vari autori.
La radio disegnata. Mimesis Edizioni 2017

La Radio Disegnata