Nel gennaio 2009 esce La prima volta del telefono (edizioni ERI): la storia del 3131 dal 1969 al 1995. Sono passati esattamente quarant’anni dalla prima puntata di questa celeberrima trasmissione di Radio Rai.
E’ il 7 gennaio 1969 quando per la prima volta si può, chiamando comodamente da casa, comporre un numero di telefono e intervenire in diretta alla radio. Comincia così l’avventura del 3131. La trasmissione (nata da un’idea di Adriano Magli e Luciano Rispoli) ha un successo, da subito, strepitoso. La stampa, l’opinione pubblica, la cultura sono investiti da questo fenomeno mediatico con milioni di ascoltatori, che poi entrerà pian piano nelle abitudini degli italiani come strumento culturale e comunicativo.
La prima volta del telefono è un percorso cronologico (storico ma anche emotivo) di questa celeberrima trasmissione, un “marchio di fabbrica” che ebbe vari titoli, diverse sigle, molte voci, ma ciò che rimase invariato fu quello che 3131 diventò il numero di telefono di Radio Rai.
Nell’arco di 26 anni si sono succeduti conduttori, registi, redattrici, programmisti che hanno poi preso varie strade e, per una volta, in questo libro, si sono ritrovati tutti insieme.
Premessa di Barbara Scaramucci – Presentazione di Maurizio Costanzo – Prefazione di Franco Monteleone
Postfazione di Giorgio Simonelli – Contributi di Simona Fasulo e Raffaella Soleri
Il DVD rom allegato al libro contiene fotografie, filmati e l’audio di 57 asmissioni rappresentative delle varie edizioni per un totale di 30 ore. Una storia non solo da leggere ma anche da ascoltare.
– Il contenuto del libro
– Le recensioni
– Le presentazioni